Corso UUddGG FIK Lazio: primo incontro allargato ad atleti e tecnici.

Uno degli obiettivi che si è posto il Comitato Regionale Lazio FIK, come già ribadito in altre occasioni, è quello di creare una forte sinergia tra tutte le componenti che ruotano intorno all’organizzazione. Tra i punti critici il rapporto tra la classe arbitrale e gli elementi tecnici è senz’altro uno dei più delicati. Dietro a contestazioni da parte di tecnici, e a volte (purtroppo…) da parte degli stessi atleti, si nasconde spesso la non corretta conoscenza dei regolamenti. Altre volte le perplessità nascono a seguito di giudizi contrastanti tra i vari arbitri intorno al tatami. Con l’obiettivo di approfondire questi aspetti, attraverso un confronto tra le “parti in causa”, il CR ha pianificato una serie di incontri, di carattere soprattutto pratico, tra la classe arbitrale e i tecnici del CR, incontri che saranno presto allargati ai tecnici delle società iscritte. Ovviamente l’altro elemento fondamentale di queste sedute sono gli atleti, anche per loro questa è senza dubbio un’esperienza da mettere nel loro bagaglio.

Il primo di questi incontri si è tenuto domenica 2 Dicembre nella palestra di Via di Torrenova, 39. Tutti gli arbitri regionali e i corsisti di quest’anno hanno avuto l’occasione di lavorare per tre ore con circa venti atleti di kata e kumite. I responsabili di tatami hanno organizzato una serie di incontri simulando una gara reale. Ogni prova dei ragazzi è stata prima valutata come una gara e poi commentata e sviscerata in tutti gli aspetti.

Dario Pieri Buti, Responsabile Regionale degli UUddGG, a fine giornata ha così commentato: “Sostanzialmente abbiamo richiesto questo incontro al CR per due motivi, innanzitutto inserire delle ore di pratica all’interno del corso per i futuri arbitri, il secondo motivo iniziare una serie di confronti che serviranno, sia internamente a cercare di uniformare il più possibile i giudizi sulle prestazioni, sia esternamente, per atleti e insegnanti tecnici, per la corretta interpretazione dei regolamenti.”.

Anche per Luciano Masci, Direttore Tecnico CR Lazio FIK, questa iniziativa è stata positiva: “Ho accolto con piacere l’invito a partecipare a questo incontro. L’analisi “sul campo” e “in diretta”, i commenti e gli scambi di opinioni con la classe arbitrale durante e dopo l’esibizione degli atleti è molto costruttiva. Un’esperienza senz’altro da ripetere.”.

Prossimo appuntamento per il CR Lazio, la gara di Natale di kata in programma a Pala Luiss di Roma il 16 Dicembre prossimo.