Coppa di Natale 2012 F.I.K. Lazio

Che si tratti di un Campionato Italiano, di una qualificazione Regionale o di un torneo natalizio, una gara di karate deve sempre portare con sé gli stessi contenuti di base e rispettare alcuni canoni fondamentali. Quando però la stragrande maggioranza degli iscritti è composta da bambini, bisogna aggiungere “qualcosa” in più. Per molti bambini questa è la prima gara, qualcosa che ti rimane per tutta la vita. L’attenzione a questo aspetto deve essere massima, tutto deve funzionare bene e tutto deve essere organizzato soprattutto a misura di bambino. E’ in quest’ottica che il Comitato Regionale Lazio FIK ha pensato a questo evento cercando il giusto compromesso tra “gara” e “festa”.

La manifestazione, denominata “Coppa di Natale 2012”, si è svolta Domenica 16 Dicembre, presso il Palaluiss di Roma. Divisi su tutte le categorie previste dal regolamento federale e per due categorie di stile, circa 260 atleti, appartenenti a numerose di palestre da Roma e provincia, hanno dato vita ad una festosa giornata di karate. Foltissimo il pubblico stipato sugli spalti e ….dove era possibile trovare un posto, sempre sotto il controllo dei volontari addetti alla sicurezza.

Come da programma, i tre tatami sul parterre dell’impianto hanno iniziato a “lavorare” alle 9:30 con le categorie maggiori. Già verso le 10:00, con l’arrivo dei primi gruppi di bambini, il clima ha iniziato a “scaldarsi”.

Le gare si sono svolte con straordinaria regolarità e i piccoli problemi, normali quando si gestiscono questi numeri, sono sempre stati risolti, anche con la collaborazione intelligente dei responsabili delle società partecipanti.

Quando i più piccolini hanno iniziato a gareggiare, tutto è cambiato e la festa ha preso il sopravvento sulle “regole” più rigide. Vedere il Maestro Morandi, Vice Presidente Nazionale, risolvere il problema di un pulcino di cinque anni che stava dimenticando il proprio kata, affiancandolo ad un altro più esperto, e fargli portare a termine la prova, è stato bellissimo e molto apprezzato dal pubblico.

“Sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla grande affluenza di pubblico e dalla loro compostezza e partecipazione.”, ha detto lo stesso Morandi. “Questa manifestazione è principalmente una festa ed è giusto che l’aspetto agonistico venga messo un pochino in secondo piano.”.

Verso le 12:00 Il Presidente del CR Lazio, Roberto Mongardini, ha presentato il Delegato allo Sport del Comune di Roma, on. Alessandro Cochi, il quale, oltre agli auguri di Natale, ha voluto comunicare che è in piedi un progetto di collaborazione tra FIK Lazio e Comune per l’utilizzo a breve dell’impianto “Pala to Live” di Via Cristoforo Colombo, dove, con molta probabilità in Febbraio, si terrà il Campionato Regionale.

Gradita anche la partecipazione di Radio Mana Manà.

Con la stessa puntualità di come era iniziata, la manifestazione si è conclusa alle 13:00, anche questo va sempre sottolineato quando si ha a che fare con eventi a così alta partecipazione.

Alla fine, premi per tutti i partecipanti e panettone per i moltissimi spettatori distribuito da un’improbabile “Babbo Natale”, senza barba ma con la cintura nera, e dalle graziose ragazze delle società del gruppo FIK.

 

Buon Natale.