Campionato Regionale Lazio e “Coppa Promesse”

La fase regionale del Campionato Italiano F.I.K. è stata programmata per quest’anno molto a ridosso della fase finale, che si terrà a Terni il prossimo fine settimana (9-10 Marzo 2013). Per le Società del Lazio, Il Campionato Regionale si è svolto domenica 24 Febbraio nel Palazzetto dello Sport di Fiumicino. La gara era riservata agli atleti di cintura marrone/nera delle categorie da cadetti in su. In concomitanza con la gara di ammissione ai Campionati Italiani, il Comitato Regionale Lazio ha organizzato, per le cinture colorate (stesse categorie di età), una gara, denominata “Coppa Promesse”, che si è svolta in parallelo.

La manifestazione si è svolta in un clima di massima tranquillità, vuoi per il numero dei partecipanti un po’ al di sotto delle attese, vuoi per la buona organizzazione messa in piedi dal Comitato Regionale.

La mattina è stata dedicata alle gare di kata. Come oramai consuetudine, e questa è una caratteristica peculiare della F.I.K., la gara è stata impostata per stile di appartenenza, e lo stile è stato l’elemento che ha in misura maggiore determinato gli accorpamenti, necessari in caso di categorie al di sotto di quattro atleti. Ottimo il livello degli atleti in gara. Questo fa ben sperare in una sicura affermazione nella gara nazionale.

In perfetto orario l’inizio delle gare di kumite dopo la pausa pranzo. Anche qui si è assistito ad incontri ad altissimo livello e anche per questa specialità ci aspettiamo risultati significativi a Terni.

“Questa era la prima prova importante dall’inizio del nostro mandato.”, così il Presidente del CR Lazio Roberto Mongardini, ha commentato l’evento in serata. “C’è stato uno sforzo enorme da parte di tutto il gruppo. Ringrazio le Società per la partecipazione e soprattutto per la collaborazione. Siamo convinti che la crescita del Karate nel Lazio ci sarà solamente se tutti, tecnici e addetti ai lavori, metteranno a disposizione le loro conoscenze e il loro impegno al servizio dei praticanti in uno spirito di collaborazione. Uno degli obiettivi che ci siamo prefissati dall’inizio era proprio questo, creare una rete di interscambio tra le palestre associate con l’idea del confronto. E solo il confronto determina la crescita.”

Un in bocca al lupo a tutti gli atleti che parteciperanno al Campionato Italiano.