Esami di Dan 2013

Con la sessione di esami per i passaggi di Dan, che si tenuta il 23 giugno presso il Centro Sportivo della Polizia di Stato di Tor di Quinto, si chiude di fatto la stagione 2012-2013 della F.I.K. Lazio, una stagione che ha regalato grosse soddisfazioni agli atleti, le Società iscritte e al nuovo Comitato Regionale, al suo primo anno di attività sportiva. E’ tempo di bilanci, quindi, e, dal punto di vista meramente numerico, si tratta sicuramente di bilanci positivi. Vediamone le ragioni.

Il numero delle Società afferenti al CR Lazio è aumentato di parecchie unità. Come prima conseguenza, il numero dei partecipanti alle attività proposte dal CR ha subito una forte impennata. Una delle ragioni di questo successo è legata all’idea di creare, attraverso incontri collegiali inter-palestre, un gruppo compatto che si è posto come obiettivo il “confronto” costruttivo. Da ottobre 2012 al maggio scorso, il CR ha organizzato ben cinque di questi incontri e si conta che nella prossima stagione, avendo a disposizione la comoda e prestigiosa struttura di Tor di Quinto, il numero degli incontri potrà aumentare.

Dal punto di vista delle gare, anche se l’obiettivo prefissato di almeno quattro manifestazioni non è stato raggiunto, la qualità delle tre svolte ha sicuramente soddisfatto tutti. Dalla prossima stagione, avendo ottenuto garanzie sull’utilizzo della struttura del Palatolive di Via Cristoforo Colombo, la qualità andrà certo migliorando. Il centro sportivo è stato utilizzato in due occasioni e si è dimostrato assolutamente idoneo a sostenere l’impatto di gare con un altissimo numero di partecipanti.

Altra voce che va messa in bilancio è quella dei risultati ottenuti dagli atleti delle nostre palestre nelle gare nazionali e internazionali. Terni e San Giorgio a Cremano, rispettivamente Campionati Italiani e Assoluti, hanno visto i nostri atleti primeggiare in tutte le categorie. Anche nelle competizioni internazionali, ultima in Slovenia con la prima uscita della nuova Federazione Internazionale I.K.U. (nella quale la FIK è la Federazione affiliata per l’Italia), il Lazio ha piazzato atleti su diversi podi.

Torniamo alla sessione di esami di Dan di domenica scorsa. Il numero dei candidati è raddoppiato dallo scorso anno (foto di Fabio Gozzoli). Una mattinata passata in un clima sereno e pacato. La commissione (unica) composta da nomi prestigiosi quali i Maestri di vecchia data Schiavoni, Diotallevi e Masci e dai giovani Comparelli e Simonetti, ha garantito, con la loro serietà e compostezza, che di “esame” si è trattato. Il lavoro svolto durante l’anno nelle palestre e durante i corsi propedeutici organizzati dal CR, ha pagato i candidati e il livello, a detti di molti interessati tra i presenti, si è sicuramente elevato rispetto allo scorso anno.

Si chiude, quindi, una stagione positiva e se ne affaccia un’altra più intensa e dura. Una sfida per il Comitato Regionale Lazio, una sfida che viene accettata di buon grado, sempre con l’obiettivo di far crescere il Karate nella nostra Regione e di far crescere la Federazione Italiana Karate.

Buone vacanze a tutti.

Maurizio Ceracchi