6° Campionato Regionale Lazio

La crescita esponenziale degli iscritti F.I.K. nel Lazio ha trovato concreto riscontro nel Campionato Regionale (specialità Kata e Kumite) che si è svolto Domenica 16 Febbraio presso la palestra della scuola “Giovanni Pierluigi” di Palestrina (RM).

Numeri alla mano, gli organizzatori hanno riscontrato che, rispetto all’anno precedente, il totale delle società iscritte è considerevolmente aumentato, così come il totale dei partecipanti (circa 290 atleti per più di 370 iscrizioni, considerando gli iscritti ad entrambe le specialità).

La giornata prevedeva sia le gare del Campionato Regionale, riservato alle cinture marroni e nere (gara valida per l’ammissione al Campionato Italiano in programma a Roseto degli Abruzzi (TE) nei giorni 15 e 16 Marzo), sia una gara per cinture colorate (Kata e Kumite) aperta a tutte le categorie. La gare sono state programmate con diligente suddivisione degli orari, questo ha permesso ad atleti e genitori un impegno di due-tre ore (con le normali eccezioni) a differenza degli addetti ai lavori che sono stati impegnati per tutto il giorno.

La funzionale struttura dell’Istituto scolastico ha ben assorbito l’impatto del numeroso pubblico, caloroso e coinvolto in tutte le gare (specialmente nei combattimenti), anche grazie al buon livello espresso dagli atleti (gratuito, come sempre per eventi F.I.K., l’ingresso agli spalti).

La manifestazione si è svolta nel solito clima sereno che ormai è la caratteristica dominante degli eventi targati F.I.K.. Nonostante il poco spazio a disposizione, ordinati e composti i partecipanti alle gare, soprattutto nel pomeriggio con le categorie minori. Ogni problema, che regolarmente si presenta specialmente in occasioni come questa, è stato brillantemente risolto con grande professionalità degli organizzatori, questo grazie anche alla fattiva collaborazione dei tecnici, la maggior parte dei quali si sente ormai parte attiva dell’intero gruppo.

A conclusione della manifestazione, si è registrato, in generale, un buon livello tecnico sia nel kata che nel kumite. Un leggero ritardo nella prestazione e preparazione dei neo ufficiali di gara regionali, ma siamo tutti consapevoli e fiduciosi che il futuro è più che promettente anche in questo delicato settore. Del resto l’esperienza non si può insegnare… Complimenti ai tecnici che in veste di coach hanno ben chiaro che l’errore arbitrale è plausibile, ma di sicuro in buona fede.

Sarà stato per il primo sole quasi primaverile o per la tranquillità con la quale si svolgevano le gare, ma a fine giornata abbiamo visto volti stanchi ma soddisfatti.

Il Comitato Regionale fa un imbocca al lupo agli atleti del Lazio che parteciperanno al Campionato Italiano.

Maurizio Ceracchi

 

In allegato la locandina scaricabile cliccando sull'icona ...

Comunicazione: