“Grandi numeri” per il Campionato Regionale Lazio F.I.K.

Quando i numeri “parlano” da soli non ci sarebbe bisogno di aggiungere nulla. Quando si contano 450 iscrizioni per una gara regionale di Karate significa che qualcosa di importante sta succedendo… e nella Federazione Italiana Karate quel “qualcosa” comincia ad essere evidente.

Il Campionato Regionale F.I.K. Lazio si è svolto Domenica 29 Marzo presso il Palazzetto dello Sport di Viale Danubio a Fiumicino. La gara, per le cinture marroni e nere , era obbligatoria per l’ammissione al prossimo Campionato Italiano in programma nei giorni 14 e 15 Aprile a Roseto degli Abruzzi (TE).  450, appunto, le iscrizioni (25 Società da tutto il Lazio per 400 atleti partecipanti).

Novità di quest’anno, voluta dal Comitato Regionale, l’allargamento del titolo di “Campione Regionale” anche alle cinture colorate.

L’ormai consolidata organizzazione del CR ha gestito tempi e aree di gara nel modo ottimale. La mattinata, dedicata alla specialità Kata, si è aperta alle 8:00 con le gare delle categorie maggiori. Alle 11:00 il Palazzetto si è riempito di un’”orda” di piccoli (a volte piccolissimi) atleti, e tutto si è trasformato in una festa.

A metà mattinata, accompagnato dall’amico fraterno, Maestro Alberto Schiavoni, ha fatto visita alla manifestazione il grande Maestro Iwao Yoshoka, tornato in Italia da pochi giorni. Il Presidente del Comitato Regionale, Maestro Roberto De Luca, ha voluto rendere omaggio all’illustre ospite interrompendo le gare in corso e schierando tutto lo staff arbitrale per il dovuto saluto. “E’ un vero onore averti qui tra noi e faremo del tutto, nei mesi che ti fermerai nel nostro paese, per organizzare degli incontri con i nostri iscritti”.

Puntuale, come l’inizio, la chiusura della prima parte della manifestazione.

Nel pomeriggio, le gare di kumite hanno vivacizzato (semmai ce ne fosse stato bisogno) ancora di più l’atmosfera del Palazzetto.  Il culmine verso la fine della manifestazione quando a scendere in campo sono stati i piccoli combattenti, agguerriti più che mai, vista la posta in palio.

Alle 20, in perfetto orario rispetto al programma, la manifestazione si è conclusa. A termine della serata il Presidente De Luca ha espresso così la sua soddisfazione: “Una giornata stupenda. Sono stanchissimo ma contento perché tutto è andando per il meglio. 450 iscritti…. un’affluenza enorme e talmente inaspettata che ha causato un piccolo inconveniente nel finale. Nonostante avessimo preso più medaglie rispetto alla stima, abbiamo potuto consegnare solo il Diploma ai vincitori di tre o quattro gare nel finale. Sarà l’occasione per visitare le loro palestre quando gli consegnerò di persona il meritato premio.”.

Prossimo appuntamento per gli iscritti F.I.K. Lazio, la Coppa di Primavera in Aprile.

Maurizio Ceracchi