Due giorni esaltanti per il C.R. Lazio F.I.K.

Si sono appena conclusi due giorni di fuoco per il Comitato regionale Lazio della Fik, Federazione Italiana Karate, due giorni che avrebbero fatto tremare i polsi a parecchi ma non agli uomini e donne capitanati dal Presidente Roberto De Luca al quale rivolgiamo alcune domande sui due giorni appena conclusi:

EventsK- Presidente, ci vuole raccontare i due eventi cui abbiamo accennato nell’introduzione?

RDL- Prima di tutto mi faccia dire che gli eventi non sono solo i due svoltisi il 13 maggio in Campidoglio a Roma ed il 14 all’Università di Tor Vergata presso il Campus di Medicina, ma dobbiamo considerare anche sabato 9 maggio e domenica 10 in cui si è svolta la Coppa Italia 2015, a Santa Marinella, organizzata dal comitato Provinciale di Viterbo, diretto dal M° Stefano Pucci ed in forza al Comitato Regionale Lazio, la Coppa Italia è il massimo avvenimento promozionale della nostra Federazione visto che raccoglie tutte la categorie fino a cintura blu, ed è divenuto, quindi, l’appuntamento principe per tutti i ragazzi e ragazze, bambini e bambine, nonché amatori e veterani che pur non avendo velleità agonistiche vogliano confrontarsi con i loro pari in una competizione briosa e scorrevole.

EventsK-  Veniamo al 13 e 14 maggio...

RDL- in breve, anche se di breve non c’è stato nulla nella pianificazione, progettazione e realizzazione di questi eventi, veniamo al dunque: c’è da saper che il 24 maggio 2008, a Roma nasceva la Fik, ed in quell’occasione insieme a tutti i fondatori abbiamo deciso che in quella data, in ogni caso in quel periodo, avremmo festeggiato il compleanno federale con una sorta di “Awards Ceremony”  in cui avremmo premiato tutti coloro che si fossero distinti nel corso della stagione ed in cui avremmo presentato il lavoro svolto ed illustrato le progettualità future; ebbene quest’anno, visto che il 24 maggio capita di domenica e che la sala capitolina era indisponibile, visto e c’è da dirlo che abbiamo deciso di ossequiare la FIK SEMPRE nelle sale del Campidoglio, a Roma, nella Capitale d’Italia, abbiamo optato per il 13 che era la prima data utile, abbiamo avuto il grande onore di avere con noi il dott. Luigi Musacchia, Presidente nazionale Libertas, Ente partner della Fik, e gli assessori alle Politiche Sociali On. Francesca Danese, e alla Scuola e Sport On. Paolo Masini, nonché il vice sindaco e il consigliere comunale con delega allo sport di S. Marinella Stefano Toppi che hanno ospitato la Coppa Italia.

Gli ospiti, tantissimi e da tutta Italia, sono stati ricevuti nella Sala del Carroccio, dal Presidente Nazionale dott. Daniele Lazzarini e dal vice presidente M° Vitaliano Morandi e, ovviamente, da tutto il Consiglio Regionale guidato dal sottoscritto e composto dl Dott. Marco Gaudenzi (vice presidente) e dai Consiglieri maestri Mauro Ficchì, Maurizio Ceracchi.

Molti i componenti dello staff tecnico del CR Lazio: Daniela Ortenzi, responsabile dei Presidenti di Giuria, Fabrizio Castellani (promosso 7° dan) responsabile tecnico dello Shotokan, Claudio Simonetti, membro della Commissione Goju e della commissione Formazione insieme al coordinatore della stessa, il M° Fabio Tomei, che moltissimo si è speso per l’organizzazione di questi due eventi e a cui va il mio grazie grandissimo, ed il mio grazie grandissimo va inoltre a Walter Magistri, non maestro, non praticante, ma AMICO del karate in primis, del Maestro Morandi cui affidò il figlio molti anni fa, ed ora amico di tutti noi, presenza discreta ma sempre pronta nelle occasioni come questa dove è un supporto prezioso per tutte le questioni di organizzazione.

EventsK- Sappiamo che tra le molte premiazioni e riconoscimenti ce ne è uno importantissimo...

RDL- Ebbene si! Con grande orgoglio devo dire che il Presidente Lazzarini ed il Consiglio tecnico Nazionale hanno voluto dare una grande testimonianza di rispetto e di coraggio riconoscendo il 10° Dan al Maestro Alberto Evangelista, figura di spicco del karate italiano ed internazionale che fin dal primo momento ha aderito alla FIK, e vi ha riversato le sue competenze e la sua sconfinata esperienza.

EventsKscusi Maestro De Luca, ma ha un senso oggi parlare ancora di dan nelle arti marziali?

RDL- nella FIK lo ha eccome! Nella FIK dove nulla viene regalato, dove ogni certificazione proposta o proveniente da altra organizzazione viene attentamente vagliata e sottoposta a revisione dalla Commissione Tecnica, concedere il 10° dan ad Alberto Evangelista significa parlare di rispetto1 Rispetto per una delle grandi figure carismatiche del karate, per una persona che ha speso la sua vita dietro un sogno chiamato karate, una persona che ancor oggi, alla sua rispettabile età, ancora sogna lo stesso sogno, quello di essere in uno ideale, sconfinato, dojo dove raccogliere tutti i suoi allievi, che sono maestri ormai famosi, che sono stati campioni assoluti, o anche i semplici praticanti che lo hanno seguito per qualche tempo e poi, per le ragioni più varie, lo hanno lasciato ma mai dimenticato, perché Alberto Evangelista è un uomo che ti entra nel cuore prima che essere grandissimo maestro, un uomo che ancor oggi si mette vicino ai 6° kyu e si mette a spiegare loro i rudimenti dell’Arte... Si! Perché il Maestro Evangelista è un grande artista e aver concesso lui il 10° dan non è motivo di vanto per lui quanto per tutti noi, uomini e donne della grande Federazione Italiana Karate.

EventsK- Maestro ora ci parla dell’evento del 14 maggio?

RDL- nell’ambito della settimana della Cultura Sportiva organizzata, ormai è il 7° anno, dall’Università di Tor Vergata, siamo stati invitati, dal dipartimento di Scienze Motorie, del Campus di Medicina, alla “Festa dello Sport” che ha visto, nei prati e nei cortili circostanti il campus la Presenza degli sport più disparati, da noi del Karate, al Judo, al Pugilato per gli sport da combattimento, al Badimngton, al Ping Pong, agli Scacchi, alla Ginnastica (in tutte le sue sfaccettature) ed ancora tantissimi altri che non riesco a nominare tutti.

Noi siamo stati presenti con il nostro stand (tutta l’organizzazione è stata predisposta dai maestri Tomei e Schiavoni) dalla mattina all’alba, i maestri Schiavoni, Comparelli e Tomei si sono incontrati alle 6,45..., fino alle 19,30, abbiamo svolto lezioni aperte a tutti coloro che hanno voluto “provar” la nostra disciplina, abbiamo avuto una lezione aperta con gli studenti di Scienze Motorie che molto si sono divertiti ed hanno apprezzato le tecniche proposte dai maestri Comparelli, Tomei e Schiavoni; questo al mattino perché nel pomeriggio c’è stato il ”boom” di presenze di tutti gli allievi delle nostre palestre al mattino ovviamente impegnati a scuola, abbiamo avuto sul tatami 70 allievi agli ordini dei maestri Argiolas e Ficchì che si sono succeduti all’insegnamento, un successo strepitoso che ancora una volta mi rende orgoglioso e felice di essere il presidente di questo straordinario comitato regionale, sempre pronto a spendersi per qualsiasi iniziativa porti lustro alla FIK, come in questo caso  in cui Fabio Tomei, Alberto Schiavoni, Fabrizio Comparelli, Mauro Ficchì, Daniela Ortenzi e Walter Magistri , sono stati presenti per oltre 10 ore, in qualche caso 12/13 solo per spirito di gruppo... è solo grazie a loro, a questa formidabile e coesa squadra che si possono realizzare progetti.

EventsK- a proposito di questo Maestro, lei è stato eletto alla presidenza nel settembre 2014, siamo a moggio, quasi “un anno scolastico”  è passato, qual è il responso: promozione o bocciatura?

RDL- non starebbe a me parlare o tessere le mie lodi e quelle dei miei uomini, dico solo che da settembre ad oggi il Lazio è passato da 42 a 53 società iscritte, balzando al primo posto tra le regioni italiane per il numero di società; che abbiamo fatto come Centro Regionale Sportivo un incontro al mese, una trasferta nazionale in Sardegna, due trasferte internazionali in Romania e Repubblica Ceca ed una è alle porte in Portogallo, dove ci saranno gli European Games di Karate, ed a cui parteciperemo con una delegazione di 11 atleti, 1 coach ed 1 presidente di giuria; nel corso dell’anno abbiamo organizzato se non vado errato 10 eventi, tra cui un Gran Prix Nazionale, a Velletri, che è stato un successo clamoroso... no non sono io a dover parlare, basta elencare i fatti...

EventsK- Maestro solo nove mesi e già tutto questo? Sono passati i problemi della precedente gestione?

RDL- vede come diceva un eminente economista “non parlo di ieri, ieri è una cambiale già riscossa, mi interessa l’oggi che è moneta sonante da spendere ed ancor di più il domani che è una promessa di credito cui devo assolvere...” ecco non mi interessa cosa è successo, non mi interessa accusare questo o quello, in fondo molti degli uomini della precedente gestione sono presenti ancor oggi, è bastato qualche “ingresso dalla panchina” e la squadra ha iniziato a girare brillantemente...

EventsK- Maestro grazie della sua disponibilità...

RDL- grazie a voi per l’ospitalità e l’interesse e soprattutto, grazie, grazie, grazie, ai nostri atleti, ai nostri tecnici, ai nostri ufficiali di gara, e ai tantissimi genitori che seguono i loro ragazzi e ragazze nei nostri eventi. Sono fiero e soddisfatto di rappresentare questa grande famiglia del Lazio.

 

addetto stampa