Coppa di Natale 2015

Spirito di famiglia, amicizia, fraternità, ludicità gioiosa…. ecco tutto questo è stata la Coppa di Natale del CR Lazio, la consueta kermesse a ridosso delle festività natalizie, organizzata nella “casa storica” del CR Lazio, l’impianto “M.Virzini” di Fiumicino.

Grazie all’organizzazione diretta dal Delegato M° De Luca, coadiuvato dai “suoi” uomini, Marco Gaudenzi, Mauro Ficchì, Maurizio Ceracchi, prima di tutto grandi amici e poi collaboratori preziosi che assecondano alla perfezione le intuizioni ed i progetti di Roberto De Luca.

Ed in questa gara hanno dato il meglio di loro organizzando una gara piena di sorprese, con giochi e animazioni che hanno coinvolto in particolare i più piccoli ed addirittura i loro genitori dando vita ad una festa piena di allegria e di gioia.

Poi c’è stata anche la gara, con i suoi risultati, le sue medaglie, le gioie e i piccoli “drammi” che si succedono velocemente sui tatami, le pacche dei maestri sulle spalle, l’abbraccio consolatorio dei genitori, qualche maestro cerca sempre di trovare “il pelo nell’uovo” ed anche questo è endemico della nostra disciplina, insomma tutta la normale, magnifica, fantastica “routine” di una gara di karate nella specialità del kata.

Momento particolare è stato quando il Maestro De Luca, attento a valorizzare le priorità degli atleti, e tutto il Comitato Regionale hanno voluto ringraziare ed omaggiare con una targa personalizzata gli atleti laziali convocati nella Nazionale della Federazione Italiana Karate, che con i loro importanti risultati hanno reso lustro al movimento del karate laziale.

Il direttivo del Comitato Regionale Lazio, in relazione ai recenti CAMPIONATI EUROPEI SENIORES (Portogallo 28/31 maggio 2015) e ai CAMPIONATI DEL MONDO CADETTI E JUNIORES (Slovenia, Maribor dal 05 al 08 novembre), che hanno visto la partecipazione e la conquista di prestigiose medaglie di nostri atleti/e, ha il piacere di esprimere pubblicamente riconoscenza e soddisfazione. Vengono invitati i seguenti atleti della Nazionale Italiana: VACCA ASIA BATTELLI GIORGIA TURCHI TOMMASO BONDANELLI LUCA LAKSHMI MUCCINO MARASA’ LORENZO COPPOLA VERONICA CHIRICO NICCOLO’ PAOLANTONI SIMONE ZAVARELLA ALICE.

Inutile dire che la gara ha spaccato il secondo, rispettando in pieno il programma fornito alle società, dimostrando che pianificazione, strategia, esperienza, permettono lo svolgersi di gare agili e veloci, nonostante il numero elevato di partecipanti, che non stressano gli atleti ed i propri accompagnatori.

Inappuntabile il Corpo degli Ufficiali di Gara, Arbitri e Presidenti di Giuria,rinforzato dalla delegazione campana capitanata dall’arbitro internazionale M° Giovanni Piccolo, una delle punte di diamante dei nostri arbitri che è stato il valore aggiunto ad una classe arbitrale già di suo elevato, forse anche stimolato dalla presenza sempre gradita del Vicepresidente nazionale Fik, M° Vitaliano Morandi, persona che ha fatto, e continua a fare, la storia dell’arbitraggio in tutto il mondo.

Al cronista non resta che annotare l’entrata di nuove società che si sono affacciate al nostro panorama e questo testimonia la continua crescita e l’apprezzamento che il lavoro FIK suscita anche fuori del nostro ambito.

Facendo zapping fra i vari social, sappiamo di gare in tante altre organizzazioni, tutte degne per carità, ma penso e credo che lo spirito del Natale, di amicizia e fratellanza, che puoi condividere con chi vuoi, sia stato realizzato solo con noi!

Fabio Tomei

Coppa di Natale 2015 - Comunicazione n. 9 del 24 nov. 2015