International Givova Cup

Dalle parole ai fatti. La squadra del CR Lazio F.I.K. seconda al Givova Cup

di Maurizio Ceracchi

 

Le PAROLE… Molti mesi fa, una vecchia idea, più volte portata in discussione nei vari incontri, venne riproposta con alcune modifiche in un incontro con le società del Lazio iscritte F.I.K.. L’idea di base era la creazione di un “serbatoio” di atleti, provenienti dalle società, dal quale attingere per formare squadre da portare in gare interregionali/internazionali. Su questa idea base, il progetto iniziò a delinearsi e concretizzarsi mantenendo sempre chiaro l’obiettivo di realizzare quello che da sempre era nelle menti dei dirigenti regionali (ma più in generale a livello nazionale): creare una sinergia tra tutte le società iscritte, cementare il loro rapporto, al fine di favorire lo scambio culturale/sportivo tra le varie realtà. Questo principio, più volte ribadito, doveva rappresentare il faro da seguire in tutte le manifestazioni (sportive e non) che facevano capo al Comitato Regionale.

I FATTI… Una volta stabilite le regole (e queste dovevano essere chiare e condivise), il passaggio dalle parole ai fatti sarebbe stato solo… questione di persone. Le “persone” si sono rimboccate le maniche (perché, sapete, le maniche si sporcano quando si montano i tatami…), hanno tolto tempo alle famiglie e si sono buttate in un progetto al quale avevano da sempre creduto. Nonostante non tutte le società abbiano risposto alla chiamata, il “serbatoio” ha iniziato a… riempirsi e a Marzo, dopo il primo incontro, i numeri garantivano la possibilità di una prima uscita. Una rapida programmazione delle attività ha dato garanzie per la partecipazione ad un importante evento sportivo in programma da lì a poche settimane: l’International Givova Cup, un quadrangolare organizzato al C.R. Campania a Pompei il 1° Maggio.

Detto (… “le parole”), Fatto (… “i fatti”)…. Il CR ha affidato l’incarico tecnico al Maestro Luciano Argiolas, coadiuvato dal pluridecorato Alessandro Marnetto. Dopo tre incontri presso la palestra del Maestro Tomei di Viale della Primavera, dal “serbatoio”, i tecnici hanno scelto i dodici ragazzi che avrebbero partecipato all’evento. Parlavamo di regole chiare. Questo ne è un esempio: per ogni evento si sceglie chi, tra i facenti parte del gruppo di frequentatori, è ritenuto più idoneo, perché in questo progetto valgono due principi, la partecipazione e la meritocrazia… punto. Non c’è altro. Forse non tutti sono abituati a questo.

La gara… Il quadrangolare (kumite ippon) prevedeva la partecipazione delle squadre della Campania  e del Lazio (F.I.K.), una rappresentativa Nazionale dello CSEN e una rappresentativa Nazionale tedesca. La manifestazione avrebbe dovuto svolgersi nella piazza principale di Pompei ma un nubifragio ha sommerso la cittadina vesuviana costringendo gli organizzatori a ripiegare su una struttura limitrofa coperta. Il successo c’è comunque stato. Una gara di alto profilo tecnico che ha visto le quattro compagini incontrarsi (scontrarsi…?) in dodici incontri per tre gare a testa (girone all’italiana). Iniziata alle 11:00 e terminata intorno alle 15:00, la manifestazione ha entusiasmato i numerosi spettatori. Un vero peccato per il tempo, sarebbe stato un evento ben più spettacolare con un tempo più clemente.

La squadra del CR Lazio, accompagnata dal Delegato Regionale, Maestro De Luca e dai Consiglieri Mauro Ficchì e Maurizio Ceracchi, si è classificata al secondo posto, battuta, nell’incontro finale, dalla sola rappresentativa Nazionale dello CSEN. Questi i nostri atleti, ai quali vanno i nostri complimenti, non solo per la grande prestazione sportiva, ma, soprattutto per lo spirito con il quale hanno affrontato l’evento, a partire dagli allenamenti:

Leonardo Maria Vetro  Akashi

Paolo De Santis           Akashi

Maria Laura Ciucci       Anonima S.C.

Paolo Lijoi                   Anonima S.C.

Veronica Loscrì            Judo Club Pomezia

Alessandro Varrecchio  Parco dei Pini

Alice D'Autilia               Parco dei Pini

Edoardo Mattaliano      Parco dei Pini

Matteo Denaro            Parco dei Pini

Cesare  Malagisi           Zentao

Perla      Olianas          Zentao

Alessandro Marnetto    Athlon

 

A fine gara il Maestro De Luca, radunando atleti, tecnici e accompagnatori, ha voluto esprimere la sua soddisfazione: “Ringrazio tutti voi perché avete dato la netta sensazione che credete in quello che state facendo. Questa è la prima uscita e questo è lo spirito con il quale questo progetto deve continuare e crescere. Non dobbiamo mai perdere di vista il principio con il quale è nata questa iniziativa: lo spirito di gruppo e la coesione di tutti gli iscritti. Mi complimento con voi per il comportamento tenuto non solo durante questa manifestazione, ma dal primo giorno di allenamento. Sono orgoglioso di rappresentare questo gruppo e le vostre società in generale.”.

La stagione non è ancora finita. Il prossimo fine settimana vedrà gli atleti del Lazio impegnati in due eventi importanti: la Coppa Italia per cinture colorate, in programma a Santa Marinella e una gara in Ucraina (Odessa) che vedrà la partecipazione di una nostra rappresentativa.

A fine giugno, per concludere questa intensa stagione sportiva, il CR Lazio invita tutti gli iscritti a partecipare al Campo Estivo in programma a Trevi (PG), i dettagli del quale sono visibili sul sito regionale.