I ragazzi del C.S.R. Lazio protagonisti agli europei IKU di Londra

In occasione del secondo incontro della stagione del CSR FIK Lazio, tenutosi sabato 8 Novembre nello splendido impianto del Forum Center di Via Cornelia, con una piccola cerimonia voluta del Comitato Regionale, sono stati premiati con una targa i componenti della squadra regionale reduce dalla brillante trasferta londinese per il Primo Campionato Europeo IKU (categorie Cadetti e Juniores). Tutti i componenti della squadra regionale, confluiti come i rappresentati delle altre regioni nella squadra nazionale, sono stati selezionati unicamente dal gruppo di partecipanti agli incontri del CSRL, condizione indispensabile per far parte del team. Come ribadito dal Presidente Roberto De Luca, prima del saluto che ha dato inizio ai lavori, nello spirito che ha sostenuto, oramai da qualche anno, la formazione di questo esteso gruppo di palestre iscritte alla nostra Federazione, la squadra deve rappresentare un modello, un obiettivo raggiungibile da chiunque abbia capito l’importanza della partecipazione a questi raduni. Il lavoro nella palestre è la base imprescindibile, ma il confronto con le altre realtà è il valore aggiunto che completa la formazione di ogni atleta che abbia voglia di andare sempre avanti.

Questi i risultati dei nostri ragazzi:

Shiro Club Roma

Vacca Asia (cadetti A – Goju)  1° class.

Pizzarelli Lorenzo (cadetti B – 75 Kg) 3° class.

Macellari Jacopo (cadetti B +75 Kg) 2° class.

Santilli Paolo (juniores – 65 Kg) 3° class.

Letterio Gianluca (juniores – 75 Kg) 2° class.

Gojukai Renbukan Roma

Coppola Veronica (juniores – Goju) 3° class.

Push Up Roma

Arcangeli Daniele (juniores – Goju) 1° class.

Athlon Roma

Caso Francesco (cadetti B – 55 Kg) 3° class.

Ancora una volta, se mai ce ne fosse ancora bisogno, il livello tecnico delle scuole della nostra Regione è stato riconosciuto a livello internazionale. Complimenti ai ragazzi ma soprattutto ai loro Maestri.

Come da programma il foltissimo gruppo di atleti partecipanti all’incontro regionale è stato diviso in gruppi di lavoro: propedeutici per stile, tradizionale per ragazzi e per adulti, kumite sportivo e kata da gara. Anche gli Ufficiali di Gara hanno avuto modo di incontrarsi. Per gli aspiranti, in particolare, è stata una giornata di studio in vista del prossimo esame per l’abilitazione.

Al termine della prima seduta, prima dello spazio dedicato alla difesa personale del Maestro Amati, il Maestro Turchi, ha presentato l’arte della spada attraverso l’esecuzione di un kata e di una serie di tecniche di estrazione. Venti minuti di religioso silenzio e di massima concentrazione, molto apprezzato da tutti i partecipanti all’incontro.

Prossimo appuntamento, la consueta “Coppa di Natale” in programma per lunedì 8 Dicembre al Palazzetto dello Sport di Fiumicino.

Maurizio Ceracchi