E dietro al dito … la luna!

“Un’antica storia zen narra che quando il saggio indica la Luna lo sciocco si ferma a guardare il dito…”

Domenica 26 febbraio 2017 si sono svolti in contemporanea ben 10 Manifestazioni Regionali della Federazione Italiana Karate, da tutte le latitudini sono stati impegnati in gara circa 2.500 atleti, con dispiego di uomini, materiale, strutture,  inimmaginabile.

Un emozionatissimo Presidente Nazionale, dott. Riccardo Mosco, ha presenziato e inaugurato il Campionato regionale Veneto ma, idealmente, presente in tutti gli altri nove comitati, raccontando di una organizzazione, la FIK, che è stata capace di riorganizzarsi dalla gravissima perdita del suo Presidente fondatore, che, anzi, ha migliorato e rielaborato tutta la catena organizzativa, preparando, pianificando, progettando nuove iniziative in tutti i settori: in quello tecnico, in quello arbitrale, in quello della ricerca e della formazione, in quello tradizionale.

I nuovi dirigenti FIK hanno trovato subito il riscontro favorevole dell’organizzazione internazionale, la IKU, cui la FIK è rappresentante per l’Italia, andando a ricoprire ruoli di primissimo piano.

Insomma una realtà viva ed in espansione, una realtà capace di suscitare consensi di gran lunga alle inevitabili critiche che ogni grande organizzazione riscontra.

Non sono neanche 6 mesi che la nuova dirigenza sta operando ma già i risultati sono evidenti agli occhi di tutti, tra circa 10 giorni avremo la grande kermesse del Campionato Italiano, che, in contemporanea con la Coppa Italia, si svolgerà a Montecatini, due giorni, 11 e 12 marzo, in cui più di mille atleti si sfideranno sui nostri tatami, insieme ai tremila ed oltre cuori che domenica 26 hanno battuto all’unisono, provando emozioni, gioia per la vittoria, allegria per i premi ed anche, perché no? Piccole delusioni per i risultai non raggiunti, tutte cose normali in una sana competizione sportiva, cuori che battono e batteranno per tanto tempo, insieme, per un unico grande progetto: Il Progetto FIK.

Da secoli chi fa battere il cuore agli innamorati è la Luna… per questo mi raccomando: non fermatevi al dito!

Fabio Tomei