15° Campionato Regionale Lazio

Domenica 25 Febbraio 2024 si è svolto il 15° Campionato Regionale Lazio della FIK Federazione Italiana Karate presso il Palazzetto dello Sport di Frascati, dove più di 300 Atleti (320 per l'esattezza) si sono dati appuntamento per l'evento.

Una gara molto bella che è filata liscia senza nessun incidente e senza, questa è una notizia, nessuna contestazione da parte dei Maestri o da parte del Pubblico.

Molti genitori hanno dichiarato di aver trovato un clima disteso e senza tensioni al contrario di qualche precedente edizione, forse l'innesto di forze nuove e l'allontanamento di altre hanno portato a questo risultato.

Di grande rilievo l'opera arbitrale: il lavoro di formazione che sta facendo Pierpaolo Ammendola è incredibile e nemmeno lontanamente paragonabile a quello passato, un lavoro certosino, fatto di attenzione e di rispetto, senza alcuna supponenza, con una disponibilità al dialogo ad alla condivisione che non hanno eguali.

Questo si vede nei comportamenti degli arbitri regionali* che hanno preso sempre più sicurezza e compreso la responsabilità e l'importanza del proprio ruolo. Non bisogna mai dimenticare che gli arbitri sono una parte fondamentale dell'ingranaggio sportivo, persone che mettono a disposizione la loro passione a servizio degli altri , impegnati per ore a cercare di far vivere un'emozione a ragazze e ragazzi, ad adulti e maturi che si cimentano in performances che per loro sono importantissime .

Per quanto riguarda i Presidenti di Giuria eravamo più che tranquilli con tre Nazionali, come Fabio Ceprani, Lucia Castello (del Comitato Provinciale Viterbo) e Deborah Polletta, infatti i tatami, ne erano stati approntati tre, non hanno avuto pause inerziali ed hanno proceduto spediti diretti dallo smistamento gestito dal M° Fabio Tomei che, guest star, ha rinverdito il suo passato di responsabile arbitri internazionale che lo ha visto gestire manifestazioni a livello mondiale che vedevano la presenza contemporanea di oltre cinquemila atleti e la gestione di trenta tatami.

Buono in alcuni casi ottimo, il livello degli atleti in gara che hanno offerto prove molto apprezzate dal pubblico.

Grandissima l'organizzazione curata in primis dal Presidente Regionale M° Mauro Ficchì coadiuvato dal già citato Vice Presidente Fabio Ceprani ,cosi come l'operato del consigliere M° Massimiliano Santopinto e quello della consigliera Antonella Lupi che già dal sabato erano impegnati nell'allestimento della sede di gara cosi come dopo gara ,una volta cessati gli applausi e spenti i riflettori ,nel silenzio di un palazzetto vuoto ci si ritrovava ,gomito a gomito ,a smontare tatami, impianto acustico ,podio e  retro podio ,pannelli vari e tutto ciò che c'era da fare ......

Ma questo è lo" stile FIK" e non ne conosciamo altri!

*Gli Arbitri in gara

Pierpaolo Ammendola      Arbitro Nazionale CR Lazio

Patrizio    Bellumori          Regionale Lazio

Mario Julio Cappelletto    Regionale Lazio

Gaia          Casciani            Giovanile Regionale

Lorenzo   Ceprani             Regionale Lazio

Andrea    Miele                  Regionale Lazio

Matteo     Minotti              Regionale Lazio

Roberto  Rossi                   Regionale Lazio

Daniela   Saccenti             Regionale Lazio

Massimo  Sedda                Regionale Lazio

Valeria    Turnaturi           Regionale CP Viterbo

Salvatore  Verzilli             Regionale  CP Viterbo

Articolo di Fabio Tomei

Video del 15° Campionato Regionale Lazio